Percorso pedonale 512 “Due Mulini”

Lunghezza: 14.5 km

Indirizzo

Kaštelir, Tourist office

GPS

45.304081940697, 13.688920888243

Telefono

Dislivello: ·

• Punto più alto alla partenza /arrivo (240m s.l.m.).
  • Punto più basso 10m s.l.m. tra il 6. e il 9. kilometro.

Fondo:

• Asfalto 1,8 km
  • Sterrato 13,7 km

L’ inizio di questo percorso si trova nel centro storico di Kaštelir – Castelliere. I primi 400m del percorso conducono dal centro verso al campo da calcio, dietro al quale il percorso prosegue su una strada sterrata tra pittoreschi vigneti e uliveti. Dopo 2 km di sterrato il percorso passa attraverso al sottopassaggio dell’autostrada e subito dopo di ciò gira a sinistra e prosegue per 3 km lungo l’autostrada. Durante il cammino si gode di una vista sul lungo ponte dell’autostrada e sulla valle del Fiume Mirna “Quieto” il fiume più lungo d’ Istia.

Dopo i 3 km lungo l’autostrada il percorso gira a destra e scende ripidamente verso la valle. In fondo attraversiamo un piccolo ponte sopra al vecchio letto del Quieto. Nelle vicinanze si trovano anche due vecchi mulini dai quali questo percorso prende il nome.

Il Fiume Mirna è lungo 53 km e nel suo corso si versano anche alcuni ruscelli e cascate. La parte centrale del fiume che scorre lungo la Foresta di Montona è nota per il famoso tartufo Istriano.

Il Quieto scorre lungo la valle davanti a voi, passa sotto al ponte e si versa nell’ Adriatico nei pressi del paese di Antenal vicino a Novigrad – Cittanova. Guardando la valle noterete i numerosi canali che forniscono acqua per irrigare i campi ma anche impediscono lo straripamento del fiume.

Dopo aver passato il ponte il percorso gira a destra e prosegue per 3 km lungo il vecchio letto del fiume sulla destra. Passiamo accanto ad una “Čeka” casetta di legno per la caccia e accanto ad un piccolo ponticello. Giunti ad un ponte un po’ più grande lo attraversiamo e seguiamo lo sterrato che in 2 km sale di 200m di dislivello verso al monte dal quale è possibile fare parapendio. Passiamo poi accanto ad un impianto di pannelli solari e dopo meno di 1 km arriviamo di nuovo al sottopassaggio dell’autostrada che è l’unico modo per attraversarla. Attraversato il sottopassaggio seguiamo la strada sterrata di mezzo fino ad arrivare a Valentići, dove si trova il famoso ristorante Žardin. Proseguendo per la strada che attraversa il paese ritorniamo al punto di partenza a Kaštelir – Castelliere.